OFFEIO

DOVE SI TROVA?

Offedium, oggi Offeio, è una  frazione del comune di Petrella Salto, in provincia di Rieti. Nasce tra l’undicesimo e il dodicesimo secolo; unitamente agli altri borghi tra il Salto e il Turano ha origine dall’incastellamento di un abitato preesistente ed entra a far parte della giurisdizione dell’Abbazia di San Salvatore Maggiore. Il castello segue attivamente le vicende dell’Abbazia svolgendo anche ruoli di rilevante importanza; Vallecupola, Longone, Capradosso, Pratoianni, San Silvestro, Roccaranieri, Porcigliano e Vaccareccia operano infatti  sotto la direzione del saggio uomo signor Giovanni mastro Martini di Offeio a cui fu affidato il compito di redigere le regole della comunità (chiamate “statuti”). Gli statuti, ispirati ai principi del Medioevo cristiano, regolano gli aspetti più ricorrenti del vivere quotidiano, fissando pene pecuniarie e corporali a seconda del reato commesso. Oggi il centro storico, del tutto precluso alla circolazione automobilistica, conserva quasi intatta la sua struttura e fisionomia medievale.

UN PO’ DI STORIA

Il 1° Maggio si festeggia la primavera con i “Vertuti”: una zuppa tipica costituita da un’ampia varietà di legumi (fave, cicerchie, lenticchie ecc.). La festa è accompagnata da canti balli e un concorso vinicolo; la gara prevede la partecipazione di produttori vinicoli locali, nelle categorie delle uve autoctone, e delle uve non locali, da degustare in due separati stand: “Vini Locali” e “Vini Non Locali”(per questi ultimi di intendono i produttori offeiani che non possedendo una propria vigna acquistano uve provenienti da altri luoghi). 

Borgo in fiore è l’iniziativa rappresenta l’apertura ufficiale dell’ Estate Offeiana. Ogni contrada si ‘sfida’, affettuosamente, in una gara di fantasia e creatività, abbellendo i propri usci, le vie, le corti ed i giardini con le bandiere dei colori rionali, con fiori e piante.

Nata nell’estate del 1992, e dal 2010 mutata in “ecosagra”, la Sagra dei fagioli con le cotiche è senza dubbio l’evento gastronomico più atteso e partecipato dell’Estate Offeiana. E’ infatti questo il motivo principale per cui il 17 agosto di ogni anno sono sempre di più i visitatori che si affacciano alle porte di un piccolo paese come Offeio, per assaporare il sapore autentico di una ricetta che si tramanda da generazioni.

SAGRE E RICORRENZE